OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE DEL SETTORE PETROLIFERO/ENERGETICO
COSA È IL RATING LEGALITÀ
Il Rating di Legalità è una certificazione rilasciata all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
Si tratta di indicatore sintetico che prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.
PERCHÉ RICHIEDERE IL RATING LEGALITÀ
Il rating di legalità offre benefici concreti:
- accesso facilitato al credito e al rifinanziamento (minori tempi e costi di istruttoria e migliori condizioni)
- più opportunità di vincere bandi di gara e finanziamenti pubblici
- aumento della reputazione e dell’immagine aziendale
- miglioramento dei rapporti con l’Amministrazione Giudiziaria
In un settore come quello petrolifero, dove l’illegalità è sentita pesantemente e mette a rischio la credibilità delle imprese che operano nel pieno rispetto della legge, è sempre più importante procedere ad uno screening di legalità, con particolare riferimento alle figure dirigenziali.
Si tende a ritenere la redazione dei Modelli 231 basti a prevenire reati da parte di figure apicali. Essi consentono infatti all’impresa di chiedere legittimamente l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da reati menzionati nella norma e imputati a singoli dipendenti. Seppur di rilievo, la sola redazione dei modelli 231 si rivela insufficiente sia per quanto riguarda la reputazione dell’azienda, sia per le opportunità di business, specie se si ha a che fare con la Pubblica Amministrazione e con l’Amministrazione finanziaria.
COME SI OTTIENE IL RATING LEGALITÀ
Le imprese che possono richiedere la certificazione devono necessariamente:
- operare sul territorio italiano
- aver fatturato almeno 2 milioni di euro nell’anno precedente
- risultare iscritte nel registro delle imprese da almeno 2 anni alla data della richiesta di rating
Si dovrà poi procedere alla compilazione della domanda in via telematica attraverso il sito dell’Agenzia della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
Le fattispecie che interessano all’Autorità sono sostanzialmente reati tributari, traffico di influenze illecite, turbata attività degli incanti, inadempimento di contratti e pubbliche forniture, frode nelle pubbliche forniture, trasferimento fraudolento di valori, estorsione, usura.
Se la documentazione verrà reputata sufficiente ed esaustiva, l’Autorità provvederà ad assegnare all’impresa richiedente un punteggio che andrà da una a tre stellette.
SERVIZIO CHECK LIST
Lo Studio fornisce inoltre il servizio Check List: si tratta di un questionario redatto ad hoc, da inviare ai propri fornitori/clienti.
La Check List è sia uno strumento a supporto della consulenza per il rating aziendale, sia un servizio a sè stante, funzionale alla maggior tutela dell’imprenditore che se ne avvale.
Le informazioni e la documentazione derivanti dalla compilazione del questionario e la relativa dichiarazione di responsabilità, potranno essere utilizzati a supporto quantomeno della Vostra buona fede ed inconsapevolezza in caso di frodi poste in essere da chi lo compila, da far valere in ogni sede.
La finalità è avere un’informazione di dettaglio sugli interlocutori commerciali, con specifico riferimento alla loro operatività e ad eventuali forme di coinvolgimento in indagini o processi per frode fiscale, anche in associazione, con riferimento sia ai rappresentanti legali sia a soggetti ricoprenti ruoli apicali.
Le risultanze del questionario paleseranno un “eventuale” e graduale livello di rischio ipotizzabile per la Vostra società, nel caso di un coinvolgimento del cliente in sistemi fraudolenti e dunque, in presenza di distinte condizioni e presupposti riportati nel questionario. Tale rischio verrà distintamente qualificato come:
- Rischio probabile
- Rischio possibile
- Rischio remoto
PERCHÉ AFFIDARSI ALLA NOSTRA CONSULENZA
La compilazione della domanda richiede innanzitutto la raccolta della documentazione idonea a individuare le figure apicali ed è fondamentale redigere l’istanza attenendosi a canoni che favoriscano la migliore valutazione possibile.
L’operazione, che richiede sostanzialmente uno screening sulle posizioni penali di tutti gli organi apicali dell’azienda richiedente, non è assolutamente un compito semplice e implica uno sforzo per le imprese sia in termini di tempo sia in termini di rischio di errori.
Per questo è importante ricorrere all’assistenza di un professionista, in modo particolare un penalista, che guidi l’azienda nel rendere evidente il possesso del livello di compliance necessario per ottenere il rating di legalità, nonché, a livello procedurale, nell’invio della domanda e per le richieste di rinnovo (ogni 2 anni).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Avv. Bonaventura Sorrentino
Mail: bonaventura.sorrentino@legalespt.it
Tel. 335 6249587