Webinar: Decreto rilancio, guida a benefici, requisiti e modalità operative per le imprese

Webinar a partecipazione gratuita previa registrazione

Il seminario web è tenuto dagli avvocati Bonaventura Sorrentino ed Emanuela Pasca.

PROGRAMMA

• Rafforzamento patrimoniale per le imprese di medie dimensioni e per le start up
• Trasformazioni delle detrazioni fiscali:
installazione colonnine per ricarica veicoli elettrici e impianti fotovoltaici, efficienza energetica
• Sospensione delle attività dell’Agente della riscossione
• Memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi
• Cessione crediti di imposta derivanti da provvedimenti Covid
• Disposizioni su versamenti Irap
• Ecobonus per capannoni strumentali
• Credito di imposta per affitto di azienda e cessione del credito
• Contributi a Fondo perduto
• Sospensione dei termini degli adempimenti tributari
• Oneri generali di sistema: inapplicabilità dell’IVA sugli importi di natura tributaria – questioni aperte
• Legittimazione attiva alla richiesta di rimborso: consumatore finale oppure fornitore

Il programma prevede un approfondimento delle misure per il rafforzamento patrimoniale per le imprese di medie dimensioni che non operano nei settori bancario, finanziario e assicurativo e per il rafforzamento dell’ecosistema delle start-up innovative, mediante il Fondo di Sostegno al Venture Capital e il Fondo di Garanzia, le cui dotazioni sono state incrementate.

Si parlerà poi delle trasformazioni delle detrazioni fiscali, con particolare riferimento agli incentivi per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e di impianti fotovoltaici e per il miglioramento dell’efficienza energetica.

Sempre in ambito fiscale, il webinar offrirà una guida sulla sospensione delle attività dell’Agente della riscossione, la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, la cessione dei crediti d’imposta derivanti da provvedimenti volti a fronteggiare l’emergenza Covid-19 e la cessione dei crediti d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda.

Inoltre, saranno chiarite le disposizioni sui versamenti Irap, ovvero, come funziona e chi sono i beneficiari del taglio dell’Imposta regionale sulle attività produttive. Sarà illustrato nel dettaglio anche il cosiddetto ecobonus per capannoni strumentali, l’agevolazione prevista per chi sostiene spese per interventi di riqualificazione energetica.

Tra gli altri argomenti i contributi a fondo perduto previsti in favore di soggetti che esercitano attività d’impresa. Sarà anche fatto il punto sulla sospensione dei termini degli adempimenti tributari.

Il webinar, infine, affronterà alcune questioni aperte relative agli oneri generali di sistema, in particolare l’inapplicabilità dell’Iva sugli importi di natura tributaria, e si soffermerà sulla questione della legittimazione attiva del consumatore finale oppure del fornitore alla richiesta di rimborso delle imposte addizionali sul consumo di energia elettrica.